SWAN LAKE re-load
di Luca Bruni
e Mario Ferrari
In occasione dei 20 anni di ininterrotta rappresentazione dello spettacolo "C'era una volta... un lago dei cigni" - debuttato nel 1997 a Lione (F) per la Biennale Theatre Jeunes Public - la compagnia ha celebrato questo evento con un anno intero di iniziative che hanno preso il via al Todi Festival e che si sono protratte in Italia e nei mondo fino a tutto il 2017.
Con questo spettacolo la compagnia iniziò una lunga serie di spettacoli inneggianti alla contaminazione multidisciplinare fondendo magistralmente la danza contemporanea alle tecniche del teatro di strada.
Lo spettacolo nacque per gli spazi all'aperto: per questo motivo la versione commemorativa proposta a Todi mantiene invariata la musica, l'assetto drammaturgico nonché alcuni passaggi salienti dello spettacolo originale, mentre vengono rivisitati i costumi, l'ambientazione scenografica, il disegno luci ed aggiunti alcuni momenti coreografici.
​
...Mentre nella corte del castello si celebra l'addio al celibato del Principe, alcuni giovani trasformati in cigno dal maleficio di Rothbart aspettano il giorno della loro liberazione.
Solo il sopraggiungere di un vero eroe - il Principe! - potrà ridargli coraggio, virtù e speranza in una nuova vita.
Ma dov'è questo Principe? Tutti lo cercano e nessuno l'ha visto...
E tu, l'hai forse visto?
Lo spettacolo originale è stato rappresentato in 18 paesi del mondo per un totale di circa 200 repliche a cui hanno assisitito circa duecentomila spettatori.
Sempre a Todi, in occasione del debutto di SWAN LAKE RELOAD, è stato presentato il libro "C'ERA UNA VOLTA... UN LAGO DEI CIGNI - venti anni in giro per il mondo" in cui sono raccolti i documenti storici dello spettacolo, dalla creazione alle tourné internazionali.
coreografia
LUCA BRUNI
scene e costumi
MARIO FERRARI
musiche
MARCO SCHIAVONI