ITALì
di Luca Bruni
e Mario Ferrari
Un viaggio in questo paese caleidoscopico fatto di colori, di lingue, di culture che pur si ritrova riunito sotto un solo nome: ITALì!!!
Dal nostro storico cinema al calcio, dal cibo alla mamma: tante sacre icone di un paese fatto di carne, di spirito e di passione!
L'Italia è un simbolo inconfondibile nel mondo di mediterranietà: non solo per arte, cultura e cibo, ma soprattutto per noi italiani! Lo spettacolo, realizzato in chiave multidisciplinare ( danza contemporanea, phisical theatre, musica dal vivo, acrobazie sui trampoli ) è un viaggio attraverso alcuni dei cliché più classici che caratterizzano la nostra storia contemporanea. Non mancherà una dedica alla tradizione cinematrografica e musicale italiana dello scorso secolo, con una buona dose di auto-ironia per voler ridere e far sorridere facendo leva su alcuni punti inconfondibili che ci caratterizzano agli occhi di tutto il mondo.
Una parte dello spettacolo - quello dedicato a Fellini - è stato presentato in anteprima nel 2013 al festival internazionale di Zhangjajie in Cina: una kermesse di colorati ricordi di un'Italia fotografata dagli occhi del grande maestro riminese, sullo sfondo di echi musicali eseguiti dal vivo ( fisarmonica, tramba, trombone e voce ).
una produzione:
Oplas / Centro Regionale della Danza Umbria Ass. Cult.
con il sostegno di:
Regione Umbria / Provincia di Perugia / MiBACT
coreografia
LUCA BRUNI
scene e costumi
MARIO FERRARI
musiche
autori vari