top of page

SPAZI DI NESSUNO

di Luca Bruni

e  Mario Ferrari

Questa performance multi-disciplinare unisce la danza alla pittura dal vivo: essa è parte di un percorso creativo intrapreso in tre anni di ricerca artistica.

Il progetto si distingue in tre fasi: lo spettacolo dal vivo, il prodotto audio-visuale di video-danza,

l'esposizione delle opere pittoriche realizzate per la parte cinematografica, ed infine la pubblicazione di un opuscolo che riassume le diverse fasi.

Lo scopo principale del progetto è stato quello di stabilire - o meglio, ristabilire - un dialogo diretto tra l'"arte contemporanea" e la "contemporaneità dell'arte" secondo l'esperienza di alcuni artisti/performers, creatori ed interpreti i quali vivono nella quotidiana preoccupazione di rispondere alle proprie esigenze creative, riprendendo teorie già esposte nella precedente creazione ""LOVE" ( per "Spettacolo Umbria, autunno 2007 ).

Nello spettacolo dal vivo, così come in tutto il progetto, si indagano le possibili motivazioni artistiche e filosofiche che inducono l'artista all'atto creativo: cosa si nasconde dietro l'atto della mano che stende il colore sul supporto? Quale pensiero motiva l'azione pittorica stessa? Cosa si cela dietro il ripensamento che dissimula, cancella...?

Ed inoltre: quale forza muove il braccio del danzatore? Quale pensiero lo spinge o piuttosto lo trattiene? Perchè utilizzare il corpo come mezzo espressivo per raccontare un sentimento? ...e quale sentimento per muovere il corpo?

Ed infine: esiste davvero un motore trainante, un'alchimia segreta, o è solo un mero vagare nei meandri della cosciente incoscienza ( dietro l quale dissimulare perle di saggezza/pazzia )?

​

una produzione:

Oplas / Centro Regionale della Danza Umbria Ass. Cult.

​

per "SPETTACOLO UMBRIA" ( 2008 )

​

con il sostegno di:

Regione Umbria / Provincia di Perugia / MiBAC

LTN PROFILM

  

coreografia

LUCA BRUNI

scene e costumi

MARIO FERRARI

musiche

MARCO SCHIAVONI

violoncello

ERMANNO VALLINI

bottom of page